La tecnologia Led in aiuto all’Archeologia

Un Progetto di light design per  dare al sito archeologico una nuova dignità: inaugurato il nuovo impianto di illuminazione dell’Antico Macellum di Pozzuoli, nella Costa Amalfitana.

Sono ben 149 le lampadine a LED che accompagnano il visitatore nel cortile a perimetro quadrangolare, must dell’architettura romana del tempo. Creano suggestivi percorsi di luce che invitano lo sguardo ad osservare la colonnata di cinta a due piani e tutto quello che il mare di Pozzuoli e gli ultimi 20 secoli hanno lasciato a noi, come i capitelli corinzi e le figure mitologiche marine.

Le installazioni di luce del Macellum sono di due tipologie: una ordinaria, fissa, che prevede quattro diversi giochi di luce e un’altra più audace in grado di attirare le rassegne e gli eventi artistici-intellettuali.

– la chiave di lettura del progetto è la cultura del mediterraneo –

Svela il Lighting designer Filippo Cannata raccontando il geniale studio sui colori effettuato a Pozzuoli: scelte per le LED le tinte del Mediterraneo e dei suoi tramonti.

La realizzazione dell’installazione artistica è stata assegnata alla interessante collaborazione tra Led Generation e Granted, un connubio tra diverse personalità – pubbliche e private – ben riuscito.

L’ex Macellum di Pozzuoli

Il Complesso archeologico più conosciuto con il nome di Teatro di Serapide, Serapeo per i puteolani, è un antico mercato del pesce meravigliosamente mantenuto, sito nei Campi Flegrei.

Costruito tra il primo secolo a.c ed il secondo d.c, il Macellum, era attivamente vissuto dalla antica acropoli romana, solita allacciare rapporti privati ed economici tra le tipiche tabernae, le botteghe di allora. Il nuovo sistema di illuminazione tiene conto del valore storico-culturale di quelle pietre e prevede un vero percorso di luci “narrative” grazie ad un sistema di lampadine LED coreografate nel dettaglio con lo scopo di far suscitare emozioni e regalare una sorta di fascinoso benvenuto a chi arriva a Pozzuoli dal Porto.

Il progetto segue la richiesta turistica in forte crescita ed è incoraggiante per lo sviluppo economico-culturale dei Campi Flegrei.

Inaugurazione: Luci a Led e musiche di Morricone

L’evento inaugurale dello scorso 18 luglio si è svolto durante la celebrazione della 21° edizione del Premio Civitas 2018 che ha regalato l’impianto allo storico sito, già da qualche anno sede delle serate di premiazione dell’ente.

La Modern Movie Classic Orchestra, sotto le direttive di Giovanni Borelli, dopo il tramonto, ha interpretato i grandi classici dei film e le acclamate composizioni di Ennio Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *