Illuminazione e natura: nel cuore del Prospect Park di Brooklyn sorge una cupola di luce

L’artista Grimanesa Amoros, ispirata dalla bellezza naturale e dalla prosperità della flora di Prospect Park, ha ideato un’installazione artistica che illuminerà il 40° Celebrate Brooklyn Festival.

Con HEDERA, che significa “edera” in latino, Amorós ha plasmato una corona di luci con tubi illuminati a led, realizzando una sequenza luminosa rossa e bianca che scorre e pulsa, ricopre la struttura e crea un ambiente coinvolgente per gli spettatori che camminano liberamente sotto e intorno all’opera.

I visitatori che si avventurano nel centro di HEDERA possono vedere il loro riflesso nella cupola e, arrivando fino al centro dell’installazione, scoprire cupole sporgenti più piccole, forme che suggeriscono il germoglio centrale di una pianta: le loro ombre riflesse come in un caleidoscopio, offriranno immagini di un fiore che sboccia, di crescita e creazione.

Grimanesa Amoros HEDERA – BRIC Celebrate Brooklyn Concert by Common from Grimanesa Amoros on Vimeo.

L’opera, realizzata per festeggiare il 40° anniversario del festival musicale e sarà visitabile fino all’11 agosto.

“Essendo la prima grande opera d’arte ad essere installata come parte attiva del Celebrate Brooklyn Festival, volevamo lavorare con un artista le cui opere rappresentassero la complessità del luogo ma parlandone dal suo punto di vista”, ha detto Elizabeth Ferrer, Presidente del  Contemporary Art di Brooklyn “Il lavoro di Grimanesa fungerà da faro, un punto focale di creatività ed energia che offrirà un’esperienza unica al nostro pubblico”.

Grimanesa Amorós è un’artista peruviana che studia le storie e le comunità nei luoghi dove vengono collocate le sue installazioni, per ispirare il suo lavoro e per preservare una relazione immediata tra la sua arte e l’ambiente circostante.

HEDERA è posizionata in modo da non interferire col passaggio delle persone e degli eventi nel parco: la struttura stessa è ideata per riflettere e amplificare il suo ambiente.

Per la sua opera, Amorós ha preso ispirazione dalla forma della Bandshell e dalla bellezza e grandiosità naturale del paesaggio del parco. La scultura di luce, che misura 12 x 12 x 7 metri, sarà rialzata sopra il prato da una capriata a forma di cono, con la sua cupola di luce e colore che avvolgerà il pubblico e lo spazio circostante.

Con HEDERA, Amorós vuole avvicinare gli spettatori a un mondo ideale in cui le persone possono unirsi per celebrare la creatività, la natura, la diversità e un’umanità condivisa.

“Sono entusiasta di collaborare con il BRIC Celebrate Brooklyn! Festival in occasione del loro 40 ° anniversario “, ha detto Amorós. “La struttura generale di HEDERA è stata ispirata dalla bellezza naturale e dalla grandezza della vita vegetale di Prospect Park. Per me, HEDERA è una storia d’amore con l’ignoto.